Top mandato di arresto europeo Secrets



two. Gli Stati membri danno esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione ad una delle seguenti condizioni:

Come appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

A tal proposito, dunque, si potrebbe affermare che l’euromandato, sebbene improntato sul mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie, non supera tout court lo schema della previsione bilaterale del fatto, tipico dell’estradizione.

Con il MAE emesso ex art. 28, il Procuratore Generale può anche chiedere all’Autorità Giudiziaria dello Stato membro di esecuzione la consegna dei beni oggetto di sequestro o di confisca eventualmente emesso dal Giudice, trasmettendone copia.

two. Gli Stati membri possono continuare advert applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

Quando accade ciò e il destinatario del provvedimento non si trova in Italia, il giudice chiede al tribunale dello Stato ove effettivamente risiede more info il soggetto che lo stesso venga consegnato alle forze dell’ordine per essere portato in Italia for each scontare la pena o la misura cautelare.

one. Se il mandato d'arresto europeo è stato emesso for each esercitare un'azione penale l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve:

(7) Poiché l'obiettivo di sostituire il sistema multilaterale di estradizione creato sulla base della convenzione europea di estradizione del thirteen dicembre 1957 non può essere sufficientemente realizzato unilateralmente dagli Stati membri e può dunque, a causa della dimensione e dell'effetto, essere realizzato meglio a livello dell'Unione, il Consiglio può adottare misure, nel rispetto del principio di sussidiarietà menzionato all'articolo two del trattato sull'Unione europea e all'articolo five del trattato che istituisce le Comunità europee.

one. nel primo caso, la procedura ha inizio con la ricezione della richiesta di MAE da parte del Ministro della Giustizia che lo trasmette senza ritardo al Presidente della Corte di Appello competente, ex artwork. 5.

Lo Stato membro che desidera sfruttare detta possibilità ne informa il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea all'atto dell'adozione della presente decisione quadro e indica le modalità in foundation alle quali è possibile la revoca del consenso nonché qualsiasi modifica.

Successivamente alla consegna, ove lo Stato di emissione chieda di get more info sottoporre la persona ad un procedimento penale, ovvero di limitarne la libertà, provvede la Corte d’Appello che ha dato esecuzione

Insomma: ogni volta che bisogna arrestare una persona imputata o condannata che for everyò non si trova nel Paese in cui si è svolto o si sta svolgendo il processo, è possibile chiederne la consegna allo Stato in cui effettivamente si trova.

L’estradizione è quindi una forma di collaborazione giudiziale tra più Stati e prevede il trasferimento click here di un individuo, dallo Stato in cui questo aveva trovato rifugio, in un altro Stato richiedente. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *